Ti senti uno startupper?
Lavoro accanto a imprenditori e azionisti, e oggi mi perfeziono per sostenere questi stessi imprenditori nei loro progetti di crescita: è abbastanza naturale appassionarsi alla nascita e allo sviluppo di idee che prendano la forma di progetti, di nuove imprese, di iniziative orientate a dare il proprio contributo alla comunità.
Per questo motivo io stesso ho dato vita alla mia startup!
Ho provato a immaginare uno studente, un impiegato, una mamma: cosa li può spingere ad affrontare la complessa idea della nascita di una nuova impresa?
Indagini di mercato, business plan, strategie di comunicazione e vendita, conti economici, sono basi fondamentali su cui si costruisce il successo di una impresa eppure… vi sembrerà strano, ma non si parte da qui!
Uno startupper parte da un desiderio, una speranza di felicità, a volte una necessità!
Quella di realizzare qualcosa per sé, talvolta per qualcun altro. E’ mosso da quella passione che gli fa mettere da parte la paura e lo invoglia a documentarsi per imparare, a condividere la sua idea per accogliere consigli e poter lavorare insieme ad altri generatori di idee e quindi di soluzioni, a prendersi delle responsabilità, e soprattutto a ricercare (non temere) il cambiamento.
Ho letto un articolo che parla di una piccola imprenditrice statunitense (ma poco importa la nazionalità) Hailey’s Harvest di 9 anni. Vi incuriosirà visitare la su pagina Facebook, ma ancora di più vi porterà a chiedervi se è il pensiero del profitto o davvero altro che rende le persone capaci di costruire qualcosa di veramente nuovo.
Hailey sente il bisogno di aiutare gli homeless e coltiva per loro un orto che arriverà a produrre entro il 2015 circa 100 kg di cibo, ha il progetto di creare per loro degli alloggi dotati di pannelli solari, isolati da jeans riciclati e con connessione internet per agevolarli nel trovare un lavoro, e ha lanciato una campagna di crowdfunding GoFundMe per raccogliere fondi utili all’acquisto di indumenti e prodotti per l’igiene personale.
Grazie alla semplice documentazione dell’evoluzione del suo progetto su Facebook, ha già raccolto 39mila dollari che corrisponde al triplo del suo obiettivo iniziale.
Hailey ha innescanto un cambiamento!
Ognuno di noi ne è potenzialmente capace, ognuno di noi è uno startupper.
Condividiamo le nostre idee, facciamole conoscere: #tidicolamiaidea