IL QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT: FORMARE LA RICERCA ALLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI
Il percorso formativo fornisce le metodologie necessarie per:
- valutare il possesso di conoscenze, e stimare costi e tempi, per lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi proposti dall’Alta Direzione o dall’Area Commerciale, o per un radicale remaking di quelli esistenti
- valutare il grado effettivo di innovazione, di risposta alle attese del mercato e di competitività sui costi del nuovo prodotto, per valutare volumi e prezzi di vendita ipotizzabili dall’Area Commerciale per il nuovo prodotto/servizio
- decidere, coerentemente con le valutazioni di cui sopra, se lanciare o meno il progetto di realizzazione di “un solo prototipo” (quello della soluzione progettuale ottimale) per accertare se il nuovo prodotto risponderà alle effettive attese (esplicite, implicite, attraenti) del mercato
- ridurre di conseguenza costi e tempi di sviluppo, avendo una più elevata probabilità che il nuovo prodotto soddisfi le attese di mercato, anche quelle di potenziale attesa del cliente.
La metodologia oggetto della formazione comprende:
- l’illustrazione delle fasi di studio “a tavolino” del nuovo prodotto:
- pianificazione: dalla definizione di Che cosa si vuole ottenere, a Come rispondervi con il nuovo prodotto/servizio, comprendendo i costi, i tempi e le probabilità di successo
- progettazione: Come ottenere quanto pianificato: con quale tecnologia, comprendendo la preparazione di disegni e specifiche dei componenti il prodotto
- preparazione della produzione: Come ottenerlo a livello industriale, Come assicurare l’ottenimento nel tempo di quanto progettato, la progettazione dei processi e del controllo dei processi e del prodotto
- produzione iniziale: preparazione del personale per la realizzazione del prototipo
- l’illustrazione dei passi necessari per ottenere il necessario coinvolgimento, nel progetto di sviluppo, dei Responsabili dei vari settori aziendali
- la formazione sulle tecniche per gestire sia le valutazioni sia la decisione di realizzazione di un prototipo
- la ripresa di concetti e tecniche di problem solving , FMEA, ecc. per assicurare, in fase di progettazione, che i nuovi prodotti/servizi non presentino i problemi evidenziati da quelli esistenti.