corsa-coaching_business-athletics

Chi aiuta le StartUp?

Sta sviluppandosi un nuovo modello di business: quello di prendere per mano le StartUp e aiutarle a svilupparsi, finanziandone l’attività attraverso denaro prelevato dal mercato, ad esempio dai cosiddetti Business Angels, singole persone che vogliono differenziare gli investimenti del proprio capitale.

È l’attività a cui si dedicano advisors e mentors, che della ricerca del “dove capitalizzare e accelerare” fanno, appunto, il loro modello di business.

Guido Pezzin, advisor per LVenture Group, dedito in particolare all’are di innovazione digitale, sintetizza affermando che occorre “scegliere una specifica area di mercato, assistere e supportare per un certo periodo il team che ha in carico lo sviluppo dell’idea/progetto e, se questa viene ritenuta vincente, capitalizzare la società per qualche migliaia di euro”.

Ci sono anche i Coach che organizzano incontri/sessioni in cui i giovani vengono invitati a presentate nuove idee, a definirne l’utilità, i possibili clienti e mercati, a ideare su queste basi il modello di una nuova azienda, a redigere un business plan per favorire l’investimento nella nuova Azienda creata. I Coach si affiancano a questi giovani anche per cercare finanziatori, come ad esempio venture capital che acquistino quote della società, o finanziamenti agevolati.

Poi, ci sono i “volontari delle startup”: generalmente, si tratta di ex-manager a disposizione gratuita di StartUp, per aiutarle con la loro esperienza. Un esempio: il Gruppo di Volontariato professionale di Manageritalia Milano per le Organizzazioni di Volontariato no profit.

In ogni caso, affiancare una StartUp nelle sue diverse fasi di evoluzione è un mestiere che richiede Competenza ed Esperienza: Business Athletics è al tuo fianco per aiutarti in questa corsa!

Da:”Affari e Finanza” del  28 novembre 2016, estratto da pag. 39 – Titolo originale: “I manager che aiutano le startup”  a firma: Patrizia Capua

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *