Evoluzione tecnologica, Cluster tecnologici e Industria 4.0
In questi giorni la stampa nazionale ha dedicato molto spazio all’evoluzione straordinaria avvenuta negli ultimi anni per le Imprese.
Due i fattori: Spazio e Tempo. Scrive Azzali (rif. in calce all’articolo): l’evoluzione determinata per lo spazio è dovuta ai mezzi di trasporto, che lo hanno enormemente ridotto; per il tempo, all’aumentata velocità dei processi, consentita dall’evoluzione sempre più rapida della tecnologia, sia a livello di singola macchina (sempre più automatizzata) sia a livello di ciclo produttivo.
Oggi le macchine sono progettate per operare con intelligenza artificiale, proiettate verso una robotizzazione dei sistemi produttivi e logistici sempre più spinta e integrata. Dunque, aumento dell’efficienza, incremento dei volumi e riduzione dei costi.
Contemporaneamente all’evoluzione dei sistemi produttivi, è cambiato anche il rapporto con il mercato, sempre più diretto grazie alla vendita on-line: questo aspetto, a sua volta, sta determinando una progressiva ma veloce automatizzazione dei processi e delle operazioni per i servizi (bancari, autostradali, alberghieri, ecc.).
Su questo panorama si affaccia il tema dei Cluster Tecnologici, che viene considerata la via per il futuro del manifatturiero avanzato, data la necessità di integrare le tecnologie in fase di sviluppo con quelle attuali.
Il Piano Industria 4.0 mira a sbloccare gli investimenti nel campo della robotica, a integrare le decisioni politiche e lo sviluppo delle aziende, favorendo la costituzione di Gruppi di imprese (i Cluster) omogenee dal punto di vista delle attività che le caratterizzano, del mercato a cui fanno riferimento, dell’organizzazione e della struttura, là dove il fattore umano opera in connessione con l’innovazione della tecnologia.
L’argomento è, ovviamente, particolarmente sentito dalle Pmi.
Per fine novembre è atteso un bando da 350M€ destinato a favorire la costituzione e il sostegno dei Cluster.
Vi invitiamo alla lettura!
“Governo in campo per promuovere le nuove tecnologie” – Matteo Meneghello – Il Corriere della Sera Milano, 5 ottobre, pag.9
“Il mondo e la sfida del progresso” – Cesare Azzali – Il Corriere della Sera Milano, 5 ottobre pag.24
“Una vetrina 4.0 per i robot” – Luca Orlando – Il Corriere della Sera Milano, 5 ottobre, pag.19
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!