Liberi professionisti: il vostro sogno è di essere imprenditori?
Vi segnaliamo che la Regione Lombardia apre la prima tranche di un bando di 16 milioni di euro non solo per le Mpmi della Regione (purchè iscritte nel Registro delle Imprese da non oltre 24 mesi), ma anche per i liberi professionisti, in attività da non oltre due anni, pure se appartenenti alle categorie di professioni sinora escluse dalla possibilità di accesso alle startup.
Nell’articolo del Corriere della Sera (link) troverete i requisiti necessari alla partecipazione: vi annotiamo i più rilevanti.
- Iscrizione a un albo professionale in Lombardia o aderenti a una delle Associazioni presenti nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico
- Il progetto deve essere corredato da un Business Plan
- le spese totali ammissibili: almeno 41.700 euro
- la domanda deve essere relativa ad un progetto attuabile in 18 mesi.
La richiesta di contributo va trasmessa online attraverso il portale Siage della Regione entro il dicembre 2020 e il contributo regionale verrà erogato in due tranche. Esso coprirà:
- il 60% delle spese sostenute (acquisto di beni, costi di eventuale personale, affitti e servizi di consulenza)
- oppure sino al 65% se il progetto è caratterizzato da un elevato contenuto tecnologico o è presentato da under 35 o over 50 anni.
In ogni caso, il finanziamento minimo è di 25000 euro e quello massimo di 65000 euro, dei quali il 90% a rimborso e il 10% a fondo perduto.
L’opportunità merita attenzione perché strumento importante per chi intraprende un progetto di evoluzione professionale così ambizioso.
L’attività di Coaching di Business Athletics si affianca per sostenere il neo-imprenditore nello Sviluppo della propria Iniziativa di Impresa: ti aiutiamo a realizzare il tuo futuro!
Buona lettura.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!