drone-millennium-falcon-quadcopter-star-wars

Droni e Micro-distribuzione

Droni e Microdistribuzione: non è fantascienza. Parliamo di un futuro prossimo, destinato a cambiare per sempre la nostra mobilità. Segnaliamo un appassionante articolo apparso su Affari e Finanza il 18 gennaio dal titolo “Le web company temono di perdere il volo” (e.l.): L’articolista descrive con competenza come Amazon, Google, Intel e Facebook stiano lavorando intensamente su progetti avveniristici di micro-distribuzione.

Vi immaginate un acquisto in internet che viene recapitato a casa vostra nell’arco di 30 minuti da un drone via aerea? È quanto sta per accadere: “se i problemi tecnologici si possono risolvere velocemente” afferma il numero uno di Amazon “più seri sono quelli regolatori”; Dave Vos, responsabile di “project wing” – il programma di droni di Mountain View – gli fa eco: “per diventare operativi ci vorranno solo tra uno e tre anni”.

Intanto, il Governo degli Stati Uniti si sta impegnando a stendere un regolamento definitivo per disciplinare il settore dei “fattorini del cielo”: occorrono norme chiare e meccanismi operativi ben controllati per garantire a sicurezza del traffico aereo e non solo (stiamo parlando di piani anti-terrorismo).

Per tutti gli approfondimenti vi rimandiamo all’articolo della testata giornalistica. Per non rimanere troppo con i piedi per terra…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *