LEAN ORGANIZATION E LEAN THINKING

L’obiettivo di conferire competitività sul mercato all’azienda (rispondere alla richiesta di prodotti/servizi sempre più personalizzati e, quindi,  con molte varianti, di elevata qualità, innovativi ma con costi accettabili) passa attraverso molteplici strade. Questo momento formativo trasmette le conoscenze per realizzare:

Lead Time di produzione = Lead Time del cliente

Frequenza di produzione = Frequenza di consegne

Mix produzione = Mix richiesto del cliente

attuando un flusso di produzione scorrevole e veloce, di sole attività a valore aggiunto. Solo così risulta possibile rispondere alla variabilità di richiesta del mercato senza aumentare le scorte, con conseguente miglioramento del Ritorno dell’Investimento e del Margine di Contribuzione.

Contenuti della formazione:

Il contesto in cui opera l’azienda:

Richieste di mercato in termini di qualità, velocità di flusso di informazioni e prodotti/servizi in contrapposizione alla complessità e velocità dei processi aziendali.

Le metodologie Six-s e Lean organization.

I fattori in gioco:

  • La scelta della struttura organizzativa
  • Le tipologie e i limiti dell’organizzazione tradizionale
  • I fattori “chiave di volta” dei problemi di ROI,  Lead Time e velocità di processo
  • Relazione tra flessibilità, velocità, complessità e Non Conformità di un processo
  • Il Margine di Contribuzione e le attività senza Valore Aggiunto

Come analizzare e rappresentare la situazione attuale:

  • Organizzazione della produzione (push/pull)
  • Tempi di Ciclo
  • Capacità produttiva e fabbisogno di ore
  • Livellamento della produzione, livellamento del carico, pianificazione del carico di una linea, bilanciamento del sistema produttivo,  mix del Cliente
  • Takt-time e pacemaker; pitch time; supermarket; buffer; POU
  • Numero Minimo di Operatori e fabbisogno manodopera
  • Bilanciamento del carico di una macchina e di una linea.

Sincronismo delle fasi e flessibilità del sistema produttivo.

Carico di lavoro per operatore:

  • Bilanciamento degli operatori e del carico di lavoro per ogni postazione
  • Lead time (LT) e teoria delle code
  • I valori attuali di LT,WIP, efficienza

Lo studio del miglioramento possibile:

  • Il modello organizzativo di flusso continuo sincronizzato sul takt time
  • La flessibilità del sistema aziendale e la velocità con cui è possibile riconfigurare l’assetto produttivo
  • I fattori chiave della riorganizzazione degli standard operativi
  • La standardizzazione dell’operatività.

I passi per la realizzazione della lean:

  • Coinvolgimento del top-management sul progetto
  • Formazione
  • Collegamento dei progetti alla strategia
  • Scelta dell’area di business e della famiglia dei prodotti da realizzare in lean
  • Raccolta dei dati del ciclo lavorazione, stesura e analisi della VSM attuale.

La progettazione dell’organizzazione lean: disegno della VSM futura.

La realizzazione della linea  progettata.

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