LEAN ORGANIZATION E LEAN THINKING
L’obiettivo di conferire competitività sul mercato all’azienda (rispondere alla richiesta di prodotti/servizi sempre più personalizzati e, quindi, con molte varianti, di elevata qualità, innovativi ma con costi accettabili) passa attraverso molteplici strade. Questo momento formativo trasmette le conoscenze per realizzare:
Lead Time di produzione = Lead Time del cliente
Frequenza di produzione = Frequenza di consegne
Mix produzione = Mix richiesto del cliente
attuando un flusso di produzione scorrevole e veloce, di sole attività a valore aggiunto. Solo così risulta possibile rispondere alla variabilità di richiesta del mercato senza aumentare le scorte, con conseguente miglioramento del Ritorno dell’Investimento e del Margine di Contribuzione.
Contenuti della formazione:
Il contesto in cui opera l’azienda:
Richieste di mercato in termini di qualità, velocità di flusso di informazioni e prodotti/servizi in contrapposizione alla complessità e velocità dei processi aziendali.
Le metodologie Six-s e Lean organization.
I fattori in gioco:
- La scelta della struttura organizzativa
- Le tipologie e i limiti dell’organizzazione tradizionale
- I fattori “chiave di volta” dei problemi di ROI, Lead Time e velocità di processo
- Relazione tra flessibilità, velocità, complessità e Non Conformità di un processo
- Il Margine di Contribuzione e le attività senza Valore Aggiunto
Come analizzare e rappresentare la situazione attuale:
- Organizzazione della produzione (push/pull)
- Tempi di Ciclo
- Capacità produttiva e fabbisogno di ore
- Livellamento della produzione, livellamento del carico, pianificazione del carico di una linea, bilanciamento del sistema produttivo, mix del Cliente
- Takt-time e pacemaker; pitch time; supermarket; buffer; POU
- Numero Minimo di Operatori e fabbisogno manodopera
- Bilanciamento del carico di una macchina e di una linea.
Sincronismo delle fasi e flessibilità del sistema produttivo.
Carico di lavoro per operatore:
- Bilanciamento degli operatori e del carico di lavoro per ogni postazione
- Lead time (LT) e teoria delle code
- I valori attuali di LT,WIP, efficienza
Lo studio del miglioramento possibile:
- Il modello organizzativo di flusso continuo sincronizzato sul takt time
- La flessibilità del sistema aziendale e la velocità con cui è possibile riconfigurare l’assetto produttivo
- I fattori chiave della riorganizzazione degli standard operativi
- La standardizzazione dell’operatività.
I passi per la realizzazione della lean:
- Coinvolgimento del top-management sul progetto
- Formazione
- Collegamento dei progetti alla strategia
- Scelta dell’area di business e della famiglia dei prodotti da realizzare in lean
- Raccolta dei dati del ciclo lavorazione, stesura e analisi della VSM attuale.
La progettazione dell’organizzazione lean: disegno della VSM futura.
La realizzazione della linea progettata.